BACCALA' SPEZIATO CON MELONE BIANCO E MANDARINO
Oggi parliamo di Baccala' un prodotto del territorio. Un elemento estremamente gustoso e versatile e aldilà delle classiche ricette è un prodotto che stimola sempre nuovi accostamenti.
Io ho la fortuna di vivere vicino al vecchio Mulino Zoratto di Codroipo, che oltre a produrre dal 1782 vari tipi di farine, oggi è anche l'unico impianto dove si batte il baccalà a mano con un antico maglio che colpisce il pesce con una forza di 300 chili al secondo.
Quindi partendo da un prodotto di eccellente qualità non si può ottenere altro che pietanze meravigliose.
INGREDIENTI
600 G di filetto di baccalà dissalato
300 g di melone bianco
4 mandarini
1 lime
1 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaino di paprica dolce
1 pizzico di semi di cumino
1 cucchiaino di origano secco
olio extra vergine di oliva; sale.
- Sciacquate e asciugate il baccalà con carta da cucina, tagliatelo a pezzi e trasferitelo in una ciotola con la paprica, l'origano secco sbriciolato, il cumino, un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio, mescolate e lasciate insaporire per 20 minuti.
- Sbucciate la cipolla, tagliatela a velo e conditela con una presa di sale e il succo di lime e lasciatela marinare per 20 minuti.
- Pulite il melo e tagliatelo a lamelle sottilissime. Spremete i mandarini e filtrate il succo.
- Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosolatevi il baccalà a fiamma media per 7-8 minuti girandolo su tutti i lati. Versate intorno il succo di mandarino, coprite la padella e proseguite la cottura a fuoco basso per 10 minuti. Servite il baccalà nei piatti con il melone e la cipolla scolata dalla marinata.
VINO IN ABBINAMENTO
Per questo piatto, apparentemente semplice, ci vuole un vino con una morbidezza elegante, perché la sapidità del baccalà è accompagnata dalla tendenza dolce del melone e della cipolla di Tropea compensata dall'acidità del lime e del mandarino. In conclusione ritengo che un Pinot Nero giovane dovrebbe essere perfetto per l'abbinamento anche se, azzarderei con un Metodo Classico Millesimato non estremamente secco però.
Buon lavoro e...
Alla prossima Vite ... in Blog.



Commenti
Posta un commento