BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

 


Ciao cari bevitori... oggi vi voglio portare in Emilia Romagna. Una regione sorridente  ed è proprio nella campagna vicino Carpi che nel 2009 nasce Terre Vive , un'azienda biodinamica che produce cereali, frutta, ortaggi e vino.

Bergianti Gianluca è l'enologo che cerca di dare personalità al Lambrusco modenese

AZIENDA

I vigneti sono stati piantati nel 2010 e Gianluca lavora in vasche di cemento a forma di bicchiere senza stelo che assomigliano a tre monoliti, da poco sta sperimentando le botti in ceramica.


Tutte le fermentazioni sono spontanee sia nella prima che per la rifermentazione in bottiglia grazie al mosto della stessa annata. Nessuna aggiunta di additivi o solfiti.





Lambrusco di Sorbara

Lambrusco di Sorbara è una varietà autoctona che deriva dall'addomesticamento di viti selvatiche dette oseline perché crescendo esse spontaneamente vicino ai boschi, veniva divorate dai ghiottoni uccellini.

Questa peculiarietà selvatica si trova anche nel vino con note acide e sentori asprigni. La zona più vocata di Modena per la produzione del Lambrusco è caratterizzata da terreni sabbioso limosi. 

E' un vitigno vigoroso caratterizzato da uno strano fenomeno , quello dell' acinellatura, ossia i chicchi rimangono piccoli a casa di un'anomalia floreale( sterilità del polline) che provoca una sensibile perdita di prodotto alle volte anche decisamente importanti.

Questo rende il Lambrusco di Sorbara un vitigno unico, dal colore rosso brillante, con una spuma rosata, dai profumi fragranti e fruttati, al palato risulta equilibrato sapido e secco.


Lambrusco Fine Bergianti


Questo vino spumante ottenuto secondo il Metodo Classico.

Pressatura diretta, fermentazione primaria in cemento, in primavera aggiunge zucchero di canna bio ad una damigiana dove ha conservato fecce fini e vino e lo usa come pie de cuve per far ripartire la fermentazione in bottiglia con lieviti autonomi. E'  uno spumante Pas Dosè, rosa brillante, con perle fini, fresco, sapido e secco, con profumi di piccoli frutti rossi.
In etichetta c'è la riproduzione di un'opera di Massimo Lagrotteria.


Abbinamenti

Con cosa lo possiamo abbinare questo meraviglioso Lambrusco ? 

Ideale con pasta, formaggi freschi e pizza. 

Da provare assolutamente con la bourguignonne di carne e le varie salse in abbinamento.


Quindi a voi la scelta e alla prossima Vite ... Il Blog

Elisa


Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

L' ETICHETTA dei VINI