E' arrivata quasi la fine dell'anno e siamo al penultimo segno zodiacale. Insieme ci siamo divertiti ad abbinare i vini preferiti o quelli che più si addicono confrontando le caratteristiche del segno cercando una corrispondenza, senza tenere presenti alcuni elementi come il vissuto, l'ascendente e la provenienza di ognuno di noi che chiaramente incide sui gusti.
E' giunto il omento di parlare del Sagittario (22 NOVEMBRE- 21 DICEMBRE)
CARATTERISTICHE DEL SEGNO
Chi nasce sotto il segno del Sagittario ha grande energia positiva infatti sono entusiasti, leali e intelligenti. Le caratteristiche più evidenti sono l'espansività e l'altruismo, come anche la propensione alla scoperta, all'esplorazione e lo spirito d'avventura che li spinge a fare molti viaggi.
Essendo rappresentato da un centauro , un essere mitologico per metà umano e metà cavallo, si sottolinea la dualità di questo segno, dotato di una parte umana razionale ed una animale più istintiva. Inoltre, alterna spesso il suo umore e sfrutta l'ironia in situazioni drammatiche, per nascondere malumori.
CURIOSITA'
Chi è nato famoso sotto il segno del Sagittario?
Woody Allen pseudonimo di Heywood Allen nato 30 novembre 1935 a New York.
Regista, attore, sceneggiatore, comico, scrittore e commediografo statunitense, tra i principali e più celebri umoristi contemporanei.
Uno dei comici più apprezzati a livello internazionale per lo stile raffinato e cerebrale.
VINI ABBINATI
Ritengo che i vini ideali per i Centaurini debbano essere camaleontici, curiosi e comunque non classici. Credo che una nota di diversità potrebbe divertire il palato attento e predisposto alla scoperta. Credo anche che siano predisposti ad avvicinarsi con gli assaggi ai vini del nuovo Mondo di cui si parla tanto ultimamente
Vino bianco
Tra i bianchi più curiosi e camaleontici che propongo ai nati sotto il segno del Sagittario ho individuato la Pinela un vitigno della Slovenia molto fresco e con qualche nota agrumata, oppure il Pic Poul Francese, altro vitigno poco conosciuto ma incredibilmente interessante.
Vino rosso
Tra i vini rossi invece, ho scelto un Malbec Argentino oppure un Syrah del Sud Africa. Sarà per le note avvolgenti e calde che questi vini esprimono che sprigionano una bella energia positiva durante la degustazione.
Bollicina
Nel caso delle bolle sono sicura che tra le scelte più azzardate, ma soddisfacenti posso proporre dei vini rossi frizzanti, nati magari da una fermentazione spontanea. Il Sagittario non è scontato ed è aperto al cambiamento, infatti questi vini evolvono continuamente, se assaggiati gli stessi a distanza di un mese potrebbero dare sensazioni diverse ad ogni degustazione.
Per esempio, curioso potrebbe essere il vino Spumante nato da vitigno resistente Bronner Piwi ( resistente ai funghi), di questo argomento specifico ne voglio parlare in un'altra occasione, ma avvicinarsi a questo mondo è davvero intrigante.
E' sempre bello scrivere di vini nuovi, perché questo mondo è veramente in grande evoluzione e poi ci sono dei segni zodiacali che rispondono bene a questi cambiamenti, lasciati trasportare dalle novità , potresti scoprire emozioni nuovi e nulla ti vieta di tornare all'origine.
Quindi fammi sapere se ti sei ritrovato tra i miei suggerimenti e se sei riuscito ad assaggiare qualcosa che ti abbia colpito.
Ora ti saluto
Alla prossima Vite .... in Blog
Elisa
Commenti
Posta un commento