MENU' SAN VALENTINO



C’è chi lo ama e chi lo evita, chi lo aspetta con romanticismo e chi lo prende con ironia. Ma una cosa è certa: San Valentino è l’occasione perfetta per coccolarsi a tavola.  
Che sia una cena a due, un invito speciale o un momento per celebrare il buon gusto, un menù pensato con cura può trasformare la serata in un piccolo rito d’amore.  
Per il cibo, certo. Ma anche per il vino.
Perché nulla conquista come un abbinamento riuscito, un calice che accende i sensi, un piatto che racconta attenzione.  
In questo blog ti accompagno tra idee semplici ma d’effetto e vini selezionati con il cuore, per costruire il tuo personale percorso di sapori… con un finale che sa di emozione.

TARALLI ALLA PAPRIKA

Ingredienti:
1Kg farina
2,5 dl olio EVO
1 cucchiaio paprika
Q.B. di sale
3 dl Vino bianco secco

Preparazione

1) Per i tuoi cuori di taralli alla paprica unisci il vino, l'olio e il sale in una ciotola e impasta fino ad ottenere un impasto elastico.
2) Forma una palla con l'impasto e mettilo a riposo e coperto dentro una ciotola per circa 20 minuti.
3) In una pentola abbastanza grande porta a ebollizione abbondante acqua con un cucchiaio di sale e, passati i 20 minuti di riposo, taglia l'impasto in piccole striscioline di circa 18 cm di lunghezza e dal diametro non superiore a 1 cm.
4) Richiudi le striscioline su se stesse come per formare un piccolo cerchio e poi piegane verso l'interno una parte dandogli una forma di cuore. Per evitare che durante la cottura la forma si apra, sovrapponi le due estremità e schiacciale leggermente.
5) Immergi i cuori nell'acqua bollente e toglili appena salgono a galla. Lasciali ad asciugare su un panno per alcuni minuti.
6) Prepara una teglia foderata di carta forno e ponici sopra i taralli asciutti. Spolverali di paprica aiutandoti con un colino e cuoci i cuori di taralli alla paprica in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Si conservano per 20 giorni.

Vino in abbinamento

I taralli alla paprika si abbinano perfettamente con vini rossi giovani e profumati (es. Primitivo, Lambrusco) rosati freschi (Negroamaro rosato), spumanti metodo classico, o vini banchi di struttura e sapidità come il Fiano.


LINGUINE AGLI SCAMPI

Ingredienti:

400 gr Linguine
600 gr Scampi freschi
4 spicchi d'aglio
6 cucchiai olio EVO
400 gr pomodorini
1 peperoncino fresco
Q.B. prezzemolo
1 bicchiere vino bianco
Q.B. sale
Q.B. pan grattato tostato

Preparazione

1) lavate gli scampi e separate la polpa dalla testa, dal guscio e intestino.
2) soffriggete aglio e peperoncino in olio EVO per 2 minuti, aggiungi le teste degli scampi e fai rosolare, sfuma con il vino bianco e completa la cottura per altri 5 minuti schiacciando delicatamente le teste per far fuori uscire il liquido.
3) Elimina le teste, aggiungi i pomodorini tagliati a spicchi e cuoci per 5 minuti.
4) Aggiungi la polpa degli scampi e ultima la cottura per altri 5 minuti circa.
5) Cuoci le linguini in acqua bollente, scolale e aggiungile nella padella , salta il tutto per 2 minuti aggiungendo il pepe e il prezzemolo.
6) Dopo aver impiattato aggiungi una spolverata di pan grattato che precedentemente hai rosolato al forno con un pò di olio. 

Vino in abbinamento

Le linguine agli scampi si abbinano idealmente con vini bianchi strutturati, sapidi e minerali, capaci di sostenere la dolcezza del crostaceo e l'untuosità del sugo. Vermentino, Verdicchio, Timorasso... e le Bollicine Metodo Classico non tradiscono mai


CONI GOLOSI



Ingredienti:



1 peperoncino
1 dl birra bionda
Q.B. burro
Q.B. cannella
200 gr cioccolato fondente
250 gr farina
4,5 dl latte intero
2 uova
100 gr zucchero
250 gr panna per dolci



Preparazione 

1) Sciogli in una casseruola il cioccolato spezzettato insieme a 80 grammi di zucchero, 200 grammi di panna, il peperoncino intero e un pizzico di  cannella.

2) Cuoci tutti gli ingredienti a fuoco molto dolce,  senza smettere mai di mescolare: alla fine devi ottenere una crema molto liscia e perfettamente omogenea. Togli il peperoncino e mettila a raffreddare per una notte al fresco.

3) In una terrina setaccia la farina, aggiungi le uova,  2 cucchiai di zucchero e 50 grammi di panna. Diluisci il composto con il latte, aggiungendone un po’ alla volta.

4) Lavora in maniera molto energica con una frusta: alla pastella liscia che hai ottenuto aggiungi la birra, poi coprila e mettila in frigorifero per un’ora.

Preparazione dei coni

1) Prendi un padellino antiaderente di 18 centimetri di diametro, metti un velo di burro e versa man mano un mestolino di pastella. Cuoci la crepe da entrambi i lati, poi una volta cotta tienila in caldo. Ripeti l’operazione con tutta la pastella, piega tutte le crepe a cono e adagiale in 6 bicchieri. 

2) Riempi i coni golosi con la crema ganache e gustali subito.


Vino in abbinamento

L'abbinamento ideale per crêpes con ganache al cioccolato fondente e peperoncino richiede vini rossi dolci, strutturati e speziati, capaci di contrastare la piccantezza e sostenere l'intensità del cacao. Il Recioto della Valpolicella, il Sagrantino Montefalco passito, Barolo chinato, un Porto...

Conclusione

Che tu scelga una cena gourmet o un tagliere improvvisato, il segreto è sempre lo stesso: rendere speciale il momento.  
Un buon vino sa fare magie: rompe il ghiaccio, accende i sorrisi, racconta qualcosa di te anche quando le parole non bastano.
E se alla fine della serata resterà qualche goccia nel calice, vorrà dire solo una cosa: che l’amore – per il vino, per il cibo o per chi ci sta accanto – merita sempre un brindisi in più.
Buon San Valentino... e che sia un abbinamento perfetto! 🍷💘 Ci vediamo alla prossima Vite ... in Blog.
con affetto e simpatia 
Elisa



Commenti

Post popolari in questo blog

VINI DA MEDITAZIONE O DA COMPAGNIA? Come scegliere in base al momento

LASAGNA con RAGU' di FARAONA e BESCIAMELLA allo ZAFFERANO