VERDE OSCURITA' di Ania Seton

                 

E' ormai noto che mi piacciono i romanzi, ma ho una certa predilezione per quelli storici. Nel tempo ho letto molti thriller e credetemi li adoro ancora oggi, poi c'è stato il periodo del noir che cerco tuttora con passione, ma da un pò di anni non riesco a fare a meno di letture storiche. E' vero che non è facile scegliere un libro, perché dipende dal periodo storico, dal luogo dove é ambientato, ma il fondamentale per me é proprio la capacità che hanno alcuni scrittori di farmi immedesimare in un'epoca ormai lontana. Alle volte ammetto che ci rimarrei  volentieri incastrata in alcune realtà.


VERDE OSCURITA' é ambientato tra le imponenti colline del Sussex, dove la giovane protagonista Celia inizia ad avere strane allucinazioni che le fanno avvertire continue sensazioni all'apparenza già vissute. Racconta al marito Richard di gente vestita di seta e velluto, di musica di viole e liuti, di profumo di fiori e di timo. Le allucinazioni aumentano e la perseguitano al punto che la fanno allontanare da suo marito.  Solo Jiddu, il dottore indù, amico della madre e ospite del castello, riesce a capire cosa turba e rende infelice la coppia. Il mistero è tutto incentrato in qualcosa di terribile successo tra le mura del Castello e tra le colline di Melfield Place quattrocento anni prima, qualcosa che deve essere risolta nel presente per poter lasciar andare e chiudere il passato.

Verde oscurità è una travolgente storia d'amore, ricca di misticismo, suspence, sensualità, mistero. Devo essere sincera, all'inizio non ero certa d'aver azzeccato la mia scelta perché non é un libro di facile lettura; é intenso, con tanti personaggi le cui storie si intrecciano tra passato e presente, ma la scrittrice descrive in maniera impeccabile, luoghi, situazioni emozioni che non può non travolgerti e farti venir voglia di appassionarti fino alla fine e oltre...

"Per quanti errori umani possano verificarsi, tanti tragici errori sono stati raddrizzati dall'amore, dalla conoscenza di Dio in qualunque forma noi ci raffiguriamo l'Essere Supremo".


Note sull’ autore

Ania Seton  é nata a New York nel 1904 e muore nel 1990.Era un'autrice americana di romanzi storici o biografici ,come preferiva chiamarli lei. I suoi romanzi sono stati notati per la sua approfondita ricerca sui fatti storici e alcuni di essi sono stati i più venduti. Nel 2003, Katherine ( la storia di Katrine Swynford) è stato scelto come il 95° miglior romanzo britannico di tutti i tempi.


Opere Notevoli

  • My Theodosia (1941)
  • Dragonwyck (1944)
  • The Turquoise (1946)
  • The Hearth and Eagle (1948)
  • Foxfire (1951)
  • Katherine (1954)
  • The Mistletoe and Sword (1955)
  • The Winthrop Woman (1958)
  • Devil Water (1962)
  • Avalon (1965)
  • Green Darkness (1973)
  • Smoldering Fires (1975)

Recensioni

“Un fantastico romanzo storico”. (Alison Weir).

“Seducente, irresistibile e accattivante, "Verde Oscurità" è uno di quei romanzi che si leggono e rileggono sempre”. (Kate Moss).

“Leggere Anya Seton significa entrare in un' altra epoca con una convinzione tale da farla sembrare viva e presente”. (Philippa Gregory).

"I romanzo più ambizioso di Seton: una storia travolgente piena di suspanse". (Philippa Gregory)


Vino da abbinare




Per onorare questo libro come merita ho pensato di abbinare un Amarone della Valpolicella che proprio per la sua complessità, per l'eleganza, per la sensualità olfattiva che trasmette è proprio il vino perfetto per chi si appassiona ad un libro, ad una storia, ad una persona ecc ecc.





Alla prossima Vite .... in Blog



Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI