BOMBOLONI CON CREMA ALLO ZAFFERANO
E' arrivato il Carnevale e così diamo libero sfogo ai fritti.... Certo parliamo dei dolci fritti e nonostante le meravigliose frittelle o chiacchere che vengono prodotte già da gennaio, io adoro i bomboloni che mi prepara mia mamma Rosanna... solo che questa volta le trasformo un pò la ricetta e al posto della marmellata di albicocche le faccio fare una crema con lo zafferano.
300 g farina tipo 00
200 g farina manitoba
15 g lievito birra
180 gr zucchero
3 uova
120 ml latte
70 gr burro
olio semi arachide, sale
Per Crema: 50 gr farina
1 bustina zafferano in polvere
50 gr zucchero
1 uovo
4 tuorli
380 ml latte
1 limone-1 arancia non trattati- sale
PREPARAZIONE
- Fate intiepidire il latte in un pentolino con 60 ml di acqua, versate il composto in una ciotola e aggiungete 80 gr di zucchero e il lievito. Mescolate, lasciate riposare per 10 minuti e unite le uova, sgusciate sbattute a parte, e il burro molto morbido a fiocchetti. Disponete le farine a fontana sulla spianatoia, versate al centro il composto preparate e impastaste per qualche minuto. Unite infine un pizzico di sale e lavorate l'impasto ancora per 5 minuti.
- Formate una palla, trasferitela in una ciotola, incidetela a croce, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela lievitare per un' ora o fino a quando sarà raddoppiata di volume.
- Per la crema, versate il latte in una casseruola, unite due scorze di arancia e due di limone prelevate con il pelapatate, portate al limite dell'ebollizione, unite lo zafferano, mescolate e spegnete. Montate con una frusta l'uovo con i tuorli, la farina e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e liscio; versate a filo il latte filtrato, mescolando co la frusta, e trasferite il composto nella casseruola; cuocete la crema per 5 minuti su fiamma bassa fino a quando si sarà addensata. Spegnete, coprite con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare.
- Sgonfiate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividetela in 12 porzioni dello stesso peso e formate delle palline. Disponetele su più teglie rivestite con carta da forno, copritele a campana e lasciatele lievitare per 30 minuti.
- Friggete i bomboloni in abbondante olio di arachidi, rigirandoli e fateli asciugare su carta per fritti. Passateli infine nello zucchero semolato rimasto poi praticate al centro di ognuno un'incisione e farciteli con la crema allo zafferano.
VINO IN ABBINAMENTO
Direi che se non altro per asciugare l'acquolina che ci è venuta solo al pensiero di preparare questa delizia ci meritiamo un buon Moscato bello fresco.
Alla prossima Vite ... in Blog



Commenti
Posta un commento