Segni Particolari : ACQUARIO


L' idea nasce dal fatto che ognuno di noi sicuramente ha il suo vino preferito, ma sono certa che confrontando le caratteristiche del segno zodiacale ci sia una corrispondenza di elementi che riconduce alle peculiarità di alcuni vini che abbinerò ai segni.

Se ti piace giocare, divertiti insieme a me a scoprire quali potrebbero essere i vini giusti in base al tuo segno zodiacale e magari confrontiamo i risultati.

Inizio con il primo della lista ACQUARIO (21 gennaio - 19 febbraio)

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Chi è nato sono il segno dell'Acquario è tendenzialmente indipendente, imprevedibile e sensibile. 

E' un sognatore originale ed irrequieto con una grande autonomia, si fa notare per la sua diversità, è come il pianeta Urano (al quale è associato) che ruota su se stesso in senso opposto a tutti gli altri pianeti.

E' imprevedibile, quindi poco equilibrato, ma costantemente proiettato in avanti per questo motivo bisognoso di novità.

Detesta qualsiasi tipo di costrizione, ma lo distingue la sua grande sensibilità e umanità. E' molto diplomatico e decisamente schietto soprattutto in amore. Il segno dell'Acquario è considerato autentico e difficilmente mantiene in piedi legami almeno che non siano vissuti sulla base di scelte consapevoli e prive di obblighi. Generalmente sono persone con una spiccata intelligenza e originali, tendenzialmente molto versatili con la capacità innata di integrarsi facilmente a vari ambienti. Aperti alle sperimentazioni.


CURIOSITA'

Chi è nato famoso sotto il segno Acquario?

Michelle Hunziker (Michelle Yvonne Hunziker) é un'attrice svizzera, è nata il 24 gennaio 1977 a Sorengo (Svizzera).



VINI ABBINATI

Ho pensato che i vini giusti per chi è nato nel segno dell'acquario debbano essere schietti e profumati con tipiche note varietali, ma anche anticonvenzionali, quindi derivati da una coltivazione naturale. Vini sensibili attenti alla sostenibilità anche dell'ambiente di coltivazione. Potrebbero avere caratteristiche di vini giovani pronti da bere, ma se lasciati maturare potrebbero dare grandi sorprese ed emozioni con l'evoluzione.
Vini dai facili abbinamenti.

Vino bianco

Proporrei un Soave Classico derivato da una coltivazione eroica, oppure un Sauvignon non per forza regionale, azzarderei anche con un Riesling della Mosella.

Vino rosso

Per corrispondenza con il segno zodiacale propongo un vino rosso varietale come lo Schioppettino relativamente giovane da poter abbinare sia a piatti di carne leggeri, che a primi piatti di pesce.
Un altro vino rosso interessante che mi sento di proporre ai nati sotto il segno dell'aquario è il Ciliegiolo; un vitigno che si può trovare in Toscana, Liguria ed anche Sicilia.

Bollicina

In questo caso ritengo che una bella bollicina Rosè come un Cremant della Loira dal carattere deciso, ma versatile è il perfetto incontro con gli amici dell'Acquario. Per chi fosse scettico e un po' più legato alle tradizioni, ma con uno sguardo all'innovazione mi permetto di proporre un Trento Doc. Tante piccole nuove aziende stanno facendo un ottimo lavoro quindi non mi rimane che suggerirvi di provare e non dimenticate di tenermi aggiornata.






Se hai qualche suggerimento, se vuoi confrontarti con me, o se hai intenzione di approfondire l'argomento e capire qualè il vino giusto, puoi commentare qui sul Blog oppure passare a trovarmi in Bottiglieria... 
Potremmo assaggiare qualcosa insieme.

Alla prossima Vite .... in Blog

 


Commenti

  1. Ho due persone vicine dell acquario con gusti completamenti diversi. A Una piacciono gli orange Wine ei vini rossi maturi e corposi e odia le bollicine in genere. L altra non ha una gran predilezione per la Ribolla Gialla e i Sauvignon profumati, ma preferisce rossi strutturati come i vini pugliesi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie intanto per aver scritto. Effettivamente l' indicazione che ho dato sui vini è molto generica e limitata alle caratteristiche del segno dell'Acquario, ammetto che fondamentale è anche l'ascendente, quindi fare un'identità precisa necessita da parte mia di avere più informazioni. Questo può aiutarmi magari nei prossimi blog a specificare. Ti ringrazio per lo spunto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI