Questo libro l'ho letto anni fa, ma ancora ho in mente l'emozione viva di questa narrativa.
Un po' ci si affeziona ai personaggi un po' ai luoghi. Ammetto che ho sempre avuto un debole per l'Irlanda e i Paesi del Nord Europa quindi, immaginare di vivere in tempi lontani, diversi dai nostri, difficili per la carestia, le guerre, le ingiustizie mi fanno riflettere. Altre volte inizio a credere che sia reale la possibilità che i miei antenati avessero qualche assonanza con questi territori.
.
Pensando all'Irlanda ci si immagina castelli, immense distese verdi, animali al pascolo e questo è quello che circonda la protagonista Grace, una quindicenne che nasce in una famiglia benestante, ma che purtroppo, causa la sconfitta in guerra, perde i possedimenti.
Si ripresenta però l'opportunità di risalita per la giovane protagonista e la sua famiglia grazie ad un nobile lord inglese, che, rimasto vedovo due volte, durante il falò per la festa di San Giovanni si infatua della bellissima Grace.
Ma la vera natura del marito si rivela con il passare del tempo e per la tenace donna si presentano momenti difficili, inutile dire che il grande carattere e la generosità di Grace emergono sin da subito e saranno d'aiuto per affrontare le varie e difficili avventure.
Spesse volte mi sono arrabbiata, indignata, commossa, ma mai arresa perché ho respirato, grazie alla scrittrice, la forza.
Queste eroine insegnano, e mi vien da dire che nonostante tutto siamo fortunati.
Ammetto anche che mi piacerebbe vestire con abiti dell'epoca, pettinarmi con le trecce e riempire di fiori i miei capelli... In fondo credo che a tutte noi donne sognatrici e romantiche piacerebbe immergersi in un altra vita, i libri spesso aiutano in questo...
Note sull’ autore
Ann Moore è nata a Burford, in Inghilterra. Si è laureata in inglese presso la Western University di Washington, ha scritto tre romanzi storici : Addio all'Irlanda, Alla Luce del Matino e Terra perduta.
Recensioni
“Un' opera di grande narrativa... un romanzo storico pieno di epos, tragedia, forza e speranza". (The Historical Novels Review)
“Una prosa perfetta.. il romanzo storico al suo meglio". (Publishers Weekly)
“Se amate il suono gioioso delle risate irlandesi e il fiume di lacrime da cui spesso sgorga, Terra Perduta vi colpirà dritto al cuore". (New York Times)
Vino da abbinare
Vino o Whisky?
Sinceramente con questa lettura ci siamo trasferiti in Irlanda e quindi mi orienterei proprio sul Whisky. Devo anche suggerirvi di provare un blended malt possibilmente leggermente torbato con una gradazione alcolica non molto alta, già il libro è bello forte, il palato manteniamolo più morbido....
Alla prossima Vite... in Blog
Commenti
Posta un commento