RISOTTO AL CEDRO , GAMBERI CRUDI E CAPPERI
E' arrivato marzo con le belle giornate fresche e frizzanti che preannunciano la primavera... direi che con questa allegria nell'aria un bel risotto con i gamberi crudi non può che aumentare la voglia di mare e sole sulla pelle.
INGREDIENTI
12 gamberi per uso a crudo
2 cedri non trattati
100 gr zucchero
60 gr grana Padano
una manciata di capperi dissalati
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco secco
1 litro brodo vegetale
60gr burro
oli extra vergine, sale e pepe
PREPARAZIONE
- lavate un cedro e tagliatelo a metà. Ricavate 4 fette sottili dalla parte centrale tagliando due fette da ogni metà. Spremete il succo del cedro rimasto e dell'altro intero, grattugiate la scorza di una metà, prelevate quella dell'altra con un pelapatate e tagliatele a listarelle in acqua bollente per un minuto e scolatele. Mettete lo zucchero in un pentolino con 150 ml d'acqua, portate a bollore e lasciate sobbollire per due minuti mescolando. Unite le fette di cedro e, dopo un minuto, le listarelle: proseguite la cottura per un minuto e lasciatele raffreddare.
- tagliate i gamberi a pezzetti piccolissimi, conditeli con un filo d'olio, pochissimo sale, pepe e metà della scorza grattugiata. Mescolate e fate riposare in frigo.
- sbucciate lo scalogno, tritatelo e lasciatelo appassire in 4 cucchiai d'olio, unite il riso, tostatelo e quando sarà caldo, salatelo e sfumatelo con il vino bianco. Bagnate con un mestolo di brodo caldo e portate il riso a cottura unendo poco brodo per volta.. Poco prima di terminare la cottura del riso, friggete i capperi per pochi secondi in qualche cucchiaio di olio bollente e sgocciolate su carta da cucina.
- Bagnate il riso cotto al dente con il succo di cedro, unite le scorzette candite, regolate di sale e, fuori dal fuoco mantecate con il burro e il grana. Profumate il risotto con la scorza grattugiata rimasta e una macinata .di pepe.
- Disponete una fetta candita in ogni piatto, suddividete il riso, guarnite ogni porzione con il crudo di gamberi, qualche gambero fritto e servite.
VINO IN ABBINAMENTO
Con questo bel piatto mi piace abbinare un bel bianco Alsaziano come per esempio un Gewurztraminer senza escludere il rosso Pinot nero.
Raccontatemi come è andata con il piatto e con l'abbinamento.
Alla prossima Vite... in Blog


Commenti
Posta un commento