MADEIRA
STORIA
La storia del Madeira nasce nel 1418, quando il capitano Gonzales Zarco, arrivò sull'isola per ordine del Re del Portogallo.
Quando il capitano approdò sull'isola si rese conto che era un enorme foresta impraticabile, da qui nasce il nome "Madeira" che in portoghese significa Legno.
Leggenda narra che per poter raggiungere il centro dell'isola il capitano le diede fuoco; l'incendio si propagò in maniera totale al punto che l'isola bruciò ininterrottamente per sette anni.
Quando l'incendio di dissolse , l'intera isola fu ricoperta di cenere, si creò in questo modo un terreno particolarmente fertile per la vite. Così iniziarono le importazioni di barbatelle e piantagioni di canna da zucchero.
La posizione dell'isola era strategica dal punto di vista commerciale e molte navi mercantili all'epoca sfruttavano gli spazi navali riempiendoli con le botti del vino prodotto a Madeira. Durante il viaggio attraverso l'Oceano Atlantico, causa le elevate temperature, il vino subiva un continuo sbalzo termico che ne modificava le caratteristiche.
Ci si accorse, infatti, che acquisiva complessità e piacevolezza al punto che nacque il vino Madeira "Vino de Roda", ossia il vino che aveva compiuto il viaggio ritornando al punto di partenza. Inoltre, per stabilizzarlo ed evitarne l'ossidazione, i produttori dell'epoca aggiunsero alcol al vino. Successivamente venne ricostruito lo stesso ambiente delle navi tramite le Estufas, ossia grandi contenitori di pietra riscaldati con aria calda, oppure conservato nei Canteiros i sottotetti delle aziende dove con la semplice apertura delle finestra si regolava la temperatura calda di giorno e fredda di notte.
TERROIR e VINIFICAZIONE
L'Isola di Madeira è di origine vulcanica di epoca geologica recente, il clima è mite e favorevole all'insediamento mano.
si suddivide in due versanti costieri.
Il Nord che assume caratteristiche più selvagge, dove il clima è più fresco grazie ai forti venti e alle mareggiate frequenti.
Le varietà più coltivate sono il Sercial, Verdelho, e la Tinta Negra.
Il Sud dove il clima è più mite e la vegetazione è più tropicale rispetto al versante Nord. Le varietà che si adattano meglio a questo ambiente sono la Malvasia e il Boal.
Il sistema di allevamento più tradizionale dei vigneti di Madeira è la pergola, anche se negli ultimi anni è in atto un'opera di conversione agli impianti a spalliera che di fatto ha rese più basse, ma di alta qualità.
La vendemmia è la fase più importante per ottenere un vino di alta qualità soprattutto per la scelta del grado giusto di maturazione dell'uva che garantisce una bilanciata acidità e un perfetto grado zuccherino.
La vinificazione può avvenire in tradizionale tini di pietra, oppure lagares robotizzati. Anche la fermentazione può avvenire spontaneamente con lieviti indigeni o, in altri casi, con lieviti selezionati neutri.
I vini vengono fortificati con alcol enologico neutro approvato dall'Istituto di Madeira.
L'affinamento infine è il processo fondamentale che accresce il fascino dei vini di Madeira.
Classificazione
I Madeira vengono classificati in base al vitigno utilizzato :
- Malmsey o Malvasia: il più dolce
- Boal: semi dolce
- Verdelho : semi secco
- Sercial: il più secco
- Negramoll o Tinta Negra : selezioni meno pregiate fatta eccezione per qualche Vintage.
Inoltre può essere etichettato VINTAGE (Millesimato) se prodotto con uve di un singolo vitigno, di una singola annata, ed invecchiato per più di 20 anni; oppure come SOLERA con indicazione dell'invecchiamento 3, 5, 10 o 15 anni.
INVECCHIAMENTO
- Riserva: vino invecchiato almeno 5 anni e fino a 10 anni, sono autorizzati tutti i vitigni e il nome può essere menzionato in etichetta. Si possono utilizzare entrambi i metodi di produzione.
- Reserva Especial, Riserva Velha o Old Reserva: per i vini tra 10 e 15 anni al massimo. I vino sono tendenzialmento ottenuti da un unico vitigno nobile e spesso con invecchiamento naturale (metodo canteiro). Se vitigno non menzionato in etichetta è prodotto da Tinta Negra.
- Extra Reserva: vini compresi tra i 15 e meno di 20 con le stesse regole dei Reserva Especial.
ABBINAMENTI
- Ci sono alcuni Maderia Sercial Riserva 10 anni particolarmente intriganti se abbinati al prosciutto crudo tipo Pata Negra
- Il Verdelho Reserva 10 anni è stupefacente se abbinato ai frutti di mare crudi, oppure a pesci affumicati come la trota se accompagnata a qualche maionese agrumata.
- Il Boal Reserva è proprio il vino da meditazione, quello da fine pasto oppure ideale in accompagnamento a dei formaggi erborinati stagionati come il Blu Fumè, lo Stilton o il Roquefort.
- Il Madeira Riserva è perfetto con il cioccolato o i dolci alla frutta.
Buona degustazione e alla prossima Vite .... in Blog
Elisa






Commenti
Posta un commento