MANGO ALLA SALVIA CON CREMA CHANTILLY AL LIME
Finalmente un dolce fresco e di facile preparazione, poi io adoro la crema chantilly, e Mauro mio marito devo dire che la prepara davvero molto buona!!!! Il suo segreto???? Beh semplicemente si fa aiutare da nostra figlia Angelica che a detta sua e molto brava a ripulire tutte le ciotole e i cucchiai utilizzati.
INGREDIENTI
2 mango non troppo maturi
2 ciuffi di salvia1lime non trattato
20 gr burro
1/2 bicchiere di te nero
1/2 cucchiaio di amido di mais
160 ml di panna fresca
100 gr di crema pasticcera
1 cucchiaio di zucchero a velo
PREPARAZIONE
- Sciacquate i mango, pelateli e tagliateli a fettine. Sciogliete il burro in una padella, aggiungete le foglie di salvia lavate e asciugate e quindi fatevi rosolare le fettine di mango preparate; unite anche 1/2 cucchiaio di zucchero a velo, in modo che caramellizzino leggermente. Spremete il lime e tenete succo e buccia da parte.
- Prelevate il mango caramellizzato dalla padella e asciugate un po' il grasso in eccesso tamponando con carta da cucina. Aggiungete il succo di lime tenuto da parte e circa metà del tè, deglassando il fondo caramellizzato, aiutandovi con una spatola di silicone
- Stemperate l'amido di mais in una ciotolina con il tè rimasto, aggiungendolo poco alla volta; versate la miscela nella padella e legate il fondo riscaldandolo a fiamma bassa. Montate la panna con lo zucchero a velo rimasto e unitela delicatamente alla crema pasticcera; profumate con una grattata di scorza di lime tenuta da parte e servite in accompagnamento al mango. Potete anche pensare di servire il tutto in un vaso, mettendo a strati il mango e la crema.
VINO IN ABBINAMENTO
Con questo dolce al cucchiaio arricchito di mango e lime si può abbinare assolutamente con gran successo il Moscato d'Asti, oppure dei vini rosati di corpo e dai profumi leggeri oppure liquorosi come ad esempio il Porto. Con questa ricetta specifica sarebbe divertente provare anche un Brachetto d'Aqui.
Raccontatemi come è andata con il dolce e con l'abbinamento.
Alla prossima Vite... in Blog



Commenti
Posta un commento