INVOLTINI ALLO SPECK CON LATTUGA AI LAMPONI
Un piatto veloce e fresco anche per quando hai amici a cena e non sei riuscito ad organizzare un menù complesso e pensato in anticipo.
INGREDIENTI
12 fettine di lonza di maiale
18 fettine di speck
1 cespo di lattuga
180 gr lamponi
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di aceto di vino rosso delicato o di lamponi)
1 bicchiere di brodo
1 cucchiaio di farina
30 gr di burro
olio extra vergine d'oliva, sale e pepe
PREPARAZIONE
- Battete le fettine di lonza tra due fogli di carta da forno leggermente unti di olio. Sistemate su ogni fettina un pezzo di foglia di lattuga lavata e asciugata, 1/2 fetta di speck e 3 lamponi; arrotolate formando tanti involtini e chiudete ciascuno di questi avvolgendolo con una fettina di speck rimasto.
- Scaldare un filo di olio in una padella e rosolatevi gli involtini con il rosmarino; quando saranno ben coloriti, toglietelo dalla padella e, con un cucchiaio o un colino, eliminate l'eventuale grasso in eccesso. Quindi deglassate il fondo rimasto con il vino e l'aceto.
- Lavorate brevemente il burro ammorbidito con la farina e stemperatelo nel fondo deglassato; unite anche il brodo caldo, poco alla volta, e fate legare per qualche minuto riscaldando su fiamma bassa.
- Mettete gli involtini di nuovo nel tegame e fateli cuocere per altri 5 minuti, regolando di sale e profumando con una macinata di pepe; aggiungete i lamponi rimasti solo negli ultimi istanti di cottura. Servite con foglie di lattuga condite con sale, pepe e olio extravergine d'oliva.
Questo sebbene sia un piatto di semplice preparazione richiede un attimo di ragionamento sull'abbinamento con il vino, perché la tendenza acida portata dai lamponi, anche se smorzata dalla lattuga e dalla carne, verrà sostenuta dall'aromaticità del vino. Per questo motivo ritengo che un Riesling della Mosella potrebbe garantire un buon abbinamento, come anche lo Champagne che ci verrebbe in aiuto anche per la presenza di speziatura e aromaticità dello speck e del rosmarino. Se non siete soddisfatti vi aggiungo nella scelta del vino giusto un Pinot Nero della Valle D'Aosta.
Raccontatemi come è andata con il piatto e con l'abbinamento.
Alla prossima Vite... in Blog



Commenti
Posta un commento