JURA regione vinicola Francese

 


Lo Jura è una piccola regione vinicola caratterizzata da un meraviglioso paesaggio boschivo e dalla catena montuosa che la attraversa. La parte coltivata a vigneto forma una stretta lingua di terra lunga circa 80 km.

I vini dello Jura sono venduti sotto cinque denominazioni:

  • Arbois
  • Chateau- Chalon
  • Etoile
  • Cotes Du Jura
  • Cremant Du Jura
Poi ci sono altre due denominazioni:
  • Macvin Du Jura ( mosto fortificato e affinato).
  • Marc Du Jura (acquavite).

Terroir

C'è un aspetto importante da affrontare in riferimento al fatto che i terreni dello Jura vengono spesso paragonati a quelli della Cote D'or della Borgogna. Entrambe in effetti hanno i vigneti che si estendono sui lati della Valle Saone e la pianura di Bresse.
Però quelli della Cote d'Or si estendono con esposizione a est mentre quelli dello Jura ad ovest; inoltre i primi si trovano su blocchi di rocce caratterizzati da rocce calcaree, mentre quelle dello Jura sono posizionati su colline sfalsate caratterizzate da rocce marnose del periodo triassico e liassico.
I suoli dello Jura hanno qualcosa di peculiare ossia la presenza di fossili di origine marina, molto adatti per la produzione di Chardonnay. A sud i vigneti sono ancora più vicini alle falesie calcaree e quindi suoli molto variegati (marne dai mille colori mischiate a sacche di sale).

Vitigni

Chardonnay: Vitigno più diffuso , localmente è conosciuto come Melon d'Arbois o Gamay Blanc, utilizzato per produrre vini con stile più moderno, fresco e fruttato.

Savagnin: Nonostante la bassa produzione in Jura è il vino più importante. E' caratterizzato da delle note aromatiche agrumate che derivano dall'appartenenza alla famiglia dei Traminer. Un vino di grande freschezza e spiccata acidità.

Ploussard: Vitigno a bacca rossa che avendo la buccia molto fine dona dei vini dal colore molto scarico che spesso vengono confusi per dei rosati. Il vino ha un profilo agrumato di pompelmo, si sente la speziatura e alle volte note di rosa. Il tannino è sorprendente, presente ma fresco. Inoltre il potenziale di invecchiamento e finezza di questo vino è assicurata.

Trousseau: Vitigno a bacca rossa, piuttosto raro e diffuso principalmente intorno al paese di Arbois. Questo vitigno è rustico, ma vengono dedicate dai produttori le migliori parcelle e le esposizioni più belle.

Pinot Noir: La diffusione è legata principalmente alla buona produzione e all'Utilizzo per i Cremant. I piccoli viticoltori investono molto sul Pinot Nero che anche se con caratteristiche diverse dalla Borgogna, ha delle interpretazioni più simpatiche e beverine.


Consigli per gli acquisti


I vini dello Jura mi hanno sempre incuriosita e affascinata, ritengo racchiudano profumi, sapori, emozioni di altri tempi. Sicuramente le caratteristiche del terroir così uniche e storiche rivelano vini dal grande potenziale e nonostante qualcosa io abbia assaggiato contino la mia ricerca e approfondirò assolutamente questa tipo di realtà.

Continua a seguirmi e commenta se vuoi i miei blog.


Intanto buone degustazioni e alla Prossima.... Vite in Blog

Elisa







Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI