PASTA AL NERO DI SEPPIE E ZUCCHINE

 



Che bello sentire ancora il profumo dell'estate nel piatto, per fortuna settembre ci regala sempre meravigliose giornate prima di farci immergere nelle note e nei colori autunnali; quindi perché non preparare qualche piatto fresco e goloso.
Per chi non vuole o non ha molto tempo per seguire tutte le preparazioni consiglio di acquistare dei tagliolini al nero di seppia che si trovano già pronti.
Per i più volenterosi seguite le indicazioni...

INGREDIENTI

Per 4 persone circa 320 gr di linguine.
400 gr di seppie
1 dl di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1limone
140 gr zucchine novelle
olio extra vergine d'oliva
sale


PREPARAZIONE

  • Pulite le seppie tenendo da parte la vescichetta del nero, sciacquatele e tagliatele a striscioline: Sbucciate lo spicchio d'aglio, lasciatelo dorare in una padella con 4 cucchiai di olio, poi eliminatelo.
  • Unite le striscioline di seppia, cuocetele su fiamma vivace per 2-3 minuti, bagnatele con vino bianco, regalatele di sale, abbassate la fiamma e cuocetele coperte per 5 minuti. Unite il nero contenuto nelle vescichette, mescolate , cuocete ancora per 1 minuto e tenete al caldo
  • Lessate la pasta in acqua bollente salata. Intanto lavate le zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a fettine sottili. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella e friggete le zucchine per 3-4 minuti, finché saranno dorate. Scolatele su carta per fritti, salatele e tenetele al caldo.
  • Diluite il fondo di cottura delle seppie con un mestolo dell'acqua di cottura della pasta, scolate quest'ultima, versatela nella padella, lasciate insaporire qualche secondo e servitela cosparsa con la scorza di limone grattugiata e le zucchine.
ABBINAMENTO CONSIGLIATO
   
Con questo bel piatto propongo un bel Salina bianco siciliano che riesce a sgrassare le pietanze se pur ben equilibrate tra loro.
Curioso sarebbe provare l'abbinamento con un vino rosato come un Montepulciano d' Abruzzo.


Fammi sapere come è andata con la preparazione della pasta e con l'abbinamento e se hai voglia di confrontarti con me o avere ulteriori informazioni mi trovi in Bottiglieria La Vite & il Legno oppure scrivi i tuoi pensieri nei commenti.


Alla Prossima Vite .... in Blog

Elisa




Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI