ALBANA - IL VINO ROMAGNOLO

 


STORIA

" Non così umilmente ti si dovrebbe bere, bensì berti in oro, per rendere omaggio alla tua soavità !". Questa la frase che pronunciò Galla Placidia, figlia dell'imperatore Teodosio, artefice del toponimo di Bertinoro, cittadina in provincia di Forlì, quando le viene offerto del vino in un cratere di terracotta. L'evocazione aurea pronunciata verso il 400 d.C. non riguarda solo il calice, ma proprio il colore oro ambra degli acini a piena maturazione che contraddistingue le migliori versioni secche e dolci del vino Albana.

DISCIPLINARE

Da Disciplinare il vino Romagna Albana DOCG  deve essere ottenuto dalle uve di vigneti aventi nell'ambito aziendale  minimo 95% Albana e per il restante 5% possono concorrere altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione per la regione Emilia Romagna.

La zona di produzione è compresa tra la Provincia di Bologna, Ravenna, Cesena e Forlì.













L'Albana è uno di quei rari casi nei quali si riconosce una "doppia attitudine", ossia la capacità di dare vini secchi e bianchi dolci grazie anche, alle leggere variabili giaciture del sottosuolo ricco di sedimentazioni marine composte da conchiglie fossili ed altri residui organici.


  • Romagna Albana DOCG secco 

Colore: giallo paglierino, tendente al dorato per i prodotti invecchiati;
Odore: con leggero profumo fruttato, floreale ed erbaceo;
Sapore: asciutto, un po’ tannico, caldo e armonico;

  • Romagna Albana DOCG dolce

Colore: giallo paglierino, tendente al dorato per i prodotti invecchiati;
Odore: profumi intensi, fruttato, floreale ;
Sapore: fruttato, amabile, gradevole, caratteristico;

  • Romagna Albana DOCG amabile

Colore: giallo paglierino, tendente al dorato per i prodotti invecchiati;
Odore: fresco e fruttato;
Sapore: fruttato, dolce, caratteristico

  • Romagna Albana DOCG passito

Colore: giallo dorato con tendenza all’ambrato;
Odore: intenso, frutta matura e muffe nobili;
Sapore: dolce, armonico, caratteristico;

  • Romagna Albana DOCG passito Riserva

Colore: da giallo paglierino a giallo oro brillante con riflessi ambrati;
Odore: intenso, con chiare note fruttate e di muffa nobile;
Sapore: armonico, dolce, intenso;


ABBINAMENTI 

L'Albana è un vino decisamente versatile, nella versione secca la sua massima espressione la si trova se abbinato a piatti di pesce strutturati come il brodetto di pesce alla Romagnola, oppure con pietanze come il coniglio, l'oca, l'anatra (carni bianche principalmente).


Per le sue note calde di albicocca, agrumi e miele, nella versione dell'Albana dolce l'abbinamento ideale é la ciambella senza il buco Brazadéla non dimenticando così la territorialità e la tradizione romagnola.









Il Romagna Albana Passito oltre a sposarsi divinamente con la pasticceria secca, dolci alla crema o crostate, trova una grande affinità con i formaggi e nel versione Passito Riserva il matrimonio perfetto è con il Fossa di Sogliano DOP. Un'eccellenza italiana di origine antichissima, dove la stagionatura avviene in grotte di tufo di origine medioevale, per circa tre mesi. La particolare umidità, la temperatura e l'assenza di ossigeno generano un naturale stato di rifermentazione del formaggio che lo rende unico e strepitoso.

CURIOSITA'

L' "ALBANA DEI " è una bellissima manifestazione itinerante nata per valorizzare e promuovere  questo vitigno simbolo dei vini romagnoli, che si svolge da metà ottobre a metà novembre. Questo splendido evento è nato dall'idea di Carlo Catani e Andrea Spada come migliore occasione per fare, ogni anno, il punto della situazione sulle espressioni di questa varietà: uve albana, vitigno a bacca bianca.

Spero che tutte le notizie ti abbiano incuriosito e magari fatta venir voglia di assaggiare questo nettare d'uva in più di qualche versione.

Ti aspetto alla Prossima.... Vite il Blog


Elisa



Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI