E' giunto il momento di raccontare i vini affini al segno zodiacale dello Scorpione. In questo caso per me terreno facile perché io sono nata sotto questo segno, che non posso definire quello più bello dello zodiaco altrimenti mi dici che faccio favoritismi ;-), ma sicuramente è uno dei più complessi.
Scorpione (23 ottobre - 21 novembre )
CARATTERISTICHE DEL SEGNO
I nati di questo segno si distinguono per la misteriosità, l'enigmaticità, il fascino e l'emotività nascosta. Sono persone molto ricettive e vantano capacità intuitive. Posso anche permettermi di dire che gli scorpioncini sono istintivi, tenaci, passionali e gelosi, caratteristiche questo che spesso non aiutano.
E' anche vero che il segno dello Scorpione è sempre stato associato all'occulto e al mistero, per questo pare tremendamente affascinante all'occhio umano. Inoltre, è il segno che più di tutti ama il rischio, in effetti non teme gli avvenimenti drammatici e a volte li va a cercare. Non cerca il pericolo per dimostrare di essere coraggioso, semplicemente ama il rischio e si sente completo solo in situazioni spericolate. Se penso allo scorpione come animale è l'unico capace di darsi la morte con il proprio pungiglione, se si rende conto di non avere scampo.
CURIOSITA'
Chi è nato famoso sotto il segno dello Scorpione?
Julia Fiona Roberts nata il 28 ottobre del 1967 a Smyrna in Georgia, Stati uniti.
Julia attrice, produttrice cinematografica statunitense, ha avuto il primo ruolo importante nel film drammatico Fiori d'Arancio(1989), con cui si è aggiudicata il Golden Globe per la miglior attrice non protagonista.
E' diventata una star del cinema con il film Pretty Woman (1990) una commedia romantica che le ha assicurato il secondo Golden Globe e un Oscar come miglior attrice protagonista.
VINI ABBINATI
I vini che rendono speciali gli incontri con il palato degli scorpioncini a mio avviso devono essere originali, misteriosi, dal carattere deciso, ma che sorprende. Vini che abbiano una storia, che nascono da un'idea, che esprimono l'amore dell'azienda.
Per quanto mi riguarda devono avere una grande forza tanto da toccare l'emotività dello Scorpione
Vino bianco
Tra i vini bianchi che potrebbero sprigionare emozioni al palato esigente dei nati tra fine ottobre e novembre io propongo lo Chardonnay, la Malvasia, il Riesling e udite udite un vino bianco liquoroso come il Sauternes, che ha la capacità di sprigionare un fascino irresistibile.
Ti racconto un aneddoto legato proprio al Riesling e al sentore di idrocarburo che solitamente sprigiona. Il perché questo vino mi affascina nasce da l motivo che quando ero piccolina andavo a lumache con mio padre e di notte per farci luce utilizzavamo le lampade a carburo.
Vino rosso
Il Pinot nero credo che sia qual vino rosso che più si avvicina ai gusti raffinati ed emotivi che piacciono agli scorpioncini; ma fai attenzione a non soffermarti solo al Pinot Nero tradizionale, allarga la ricerca alla Slovenia, al Piemonte, alla Valle d'Aosta e ultimamente ne ho assaggiato uno della Repubblica Ceca che mi ha stupita.
Bollicina
In questo caso sarò molto veloce e sintetica: tutte le bollicine Metodo Classico sono sicuramente di gradimento ;-))))).
Questo è un giudizio estremamente personale, ma a parte gli scherzi la curiosità che spinge lo Scorpione può indirizzarlo verso la ricerca di nuovi prodotti spumantizzati come Methode Brittanique, il Cremant della Mosella, San Giovese vinificato in bianco metodo classico, pur che abbiano una base zuccherina bassa o quasi nulla.
Devo ammettere che in questo blog mi sono divertita e ti propongo un suggerimento: continua ad assaggiare e a cercare il vino giusto, perchè questo mondo è in continua evoluzione e potresti stupirti. Poi, se hai qualche suggerimento, se vuoi confrontarti con me, o se hai intenzione di approfondire l'argomento ed individuare il vino giusto, puoi commentare qui sul Blog oppure passare a trovarmi in Bottiglieria...
Ho sempre qualcosa in fresco pronto da assaggiare insieme.
Alla prossima Vite .... in Blog
Commenti
Posta un commento