Si lo so.. sicuramente hai pensato al menù di Natale o a quello del Cenone di Capodanno, sono i momenti in cui vuoi stupire più di sempre i tuoi amici, i tuoi ospiti o i tuoi parenti.
E' vero che il buon cibo appaga occhi, palato e cuore ma se abbinato al vino giusto verrà esaltato e sarà tutto perfetto...
Chiaramente non posso sapere il menù di tutti quindi, ti suggerisco di chiamarmi, di scrivermi una mail, di passare in bottiglieria oppure lasciare un commento qui nel blog così potrò darti qualche indicazione sul vino giusto per i tuoi meravigliosi piatti.
In questo Blog cercherò di dare dei suggerimenti sulle pietanze che per la maggiore vanno durante questo suggestivo e poetico periodo.
Dai iniziamo che gli ospiti aspettano ....
Dai sondaggi pare che i menu più gettonati siano veramente uguali da nord a sud della Penisola, a parte qualche declinazione nella ricetta (es. cotechino o zampone oppure baccala mantecato o in umido).
Io mi concentro sulle ricette più affini alla mia tradizione, quindi questi i piatti che abbinerò :
- Tortellini in brodo
- Baccala alla Vicentina
- Cotechino e lenticchie
- Panettone
In abbinamento con tortellini in brodo, per una questione territoriale, per la freschezza e la delicata effervescenza ti propongo la Ribolla Gialla Spumantizzata.
Posso inoltre considerare per l'abbinamento, vini freschi con una spiccata sapidità che possa armonizzare con la tendenza dolce del piatto come per esempio un Soave Superiore o un Riesling Emiliano.
Inoltre, sebbene il Lambrusco sia spesso consigliato a piatti di maggior untuosità o grassezza, nel caso di un delicato Lambrusco di Sorbara l'abbinamento sarà particolarmente efficace.
La ricetta è fieramente difesa dalla "Confraternita del Baccala" fondata nel 1987, per questo motivo mi affido ad essa per il perfetto abbinamento :-).
Come prima proposta viene segnalato il vino da uve Vespaiola un vino bianco dalla buona acidità, dal profumo intenso e fruttato con note aromatiche. Oppure un abbinamento che io sostengo pienamente con il Durello Doc, spumante a base di uva Durella noto per bella acidità, fresco e vivace capace quindi di reggere la sfida con un piatto saporito e complesso e dalla rilevante grassezza. Curioso anche il Tai Rosso Colli Berici, dal colore rosso rubino, con aromi di marasca e lampone e sentori speziati di pepe nero.
Sicuramente l'abbinamento perfetto con questo piatto è il Lambrusco di Sorbara, ma spostandoci di territorio avrà di certo proprietà sgrassanti anche una Barbera d'Alba o una Schiava dell'Alto Adige.
Per chi non rinuncia alle bollicine, suggerisco uno Schioppettino Rosè Metodo Classico così la bollicina e la corposità del vitigno riescono a tener testa al piatto.
Il Re del Natale, un lievitato fragrante con una leggera dolcezza e aromaticità che si abbina molto bene ad un vino bianco leggermente dolce come il Moscato d'Asti. Nel caso in cui il Panettone è farcito con canditi o gocce di cioccolato ideale è il Moscato Passito.
Nell'eventualità che il lievitato sia anche glassato e arricchito da frutta secca come noci o pistacchi si può direzionare la scelta verso un vino più strutturato come il Verduzzo o il Ramandolo.
Rimane tuttavia imprescindibile tener presente che il miglior abbinamento è quello che è capace di emozionarci, anche perché legato a situazioni, momenti irripetibili e intimi della nostra vita.
Pertanto, ti invito a scoprire tutti gli abbinamenti possibili con tutti i cibi divertendoti ed emozionandoti.
Ti voglio inoltre, dare un suggerimento per quando si ha degli invitati a casa: se vuoi sorprenderli più di quanto non sai già fare, potresti terminare la cena o il pranzo con un piccolo cadeaux che possano portare via e che gli faccia ricordare la bellissima esperienza passata a casa tua.
Quindi seguimi nel prossimo blog perché ci saranno alcune curiosità...
Alla prossima... Vite in Blog
Elisa
Commenti
Posta un commento