TERESA DEGLI ORACOLI - Arianna Cecconi
Trama
“Questa è una storia di cose invisibili, di profezie e oracoli casalinghi, della libertà e del caso, della difficoltà di scegliere, di amare, di crescere e di morire.” È una storia di famiglia, e ogni famiglia ha i propri tesori che passano di mano conservando luccicori e promesse, scheletri pigiati negli armadi insieme ai desideri, odori che restano addosso e non si scordano più.
E poi naturalmente ci sono i segreti.
Note sull’ autore
Arianna Cecconi è antropologa, vive e lavora tra Marsiglia e l’Italia. Ricercatrice affiliata all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, insegna antropologia delle religioni all’Università Milano Bicocca. La violenza politica, le pratiche magico-religiose, i sogni e il sonno sono i principali oggetti di ricerca di una lunga esperienza etnografica cominciata sulla montagna pistoiese, continuata sulle Ande peruviane, in Spagna e attualmente nella periferia di Marsiglia. Accanto al percorso universitario, svolge attività di formazione in contesti non accademici, collabora con radio, compagnie di teatro, scuole e centri socio-sanitari.
- Teresa degli oracoli (2020)
- La girandola degli insonni (2023)
Recensioni
"Innovativo, coraggioso, ironico. Si legge tutto d'un fiato e lascia il terrore con il desiderio di rileggerlo." ( Simonetta Agnello Hornby).
"Soltanto un’antropologa come Arianna Cecconi, che studia i sogni notturni e le pratiche rituali, poteva raccontarci Teresa degli oracoli, con la sua scrittura e il suo immaginario al contempo realistici e magici, che ci scuotono nel riso e nella commozione, scavando al fondo dei nostri segreti."
" Trama tutta al femminile con una dose di magia." (Corriere di Novara)
" Un'epopea al femminile sul mistero e le scelte dell'esoistenza."(Corriere della Sera)
Abbinamento
Incredibile come quando ho pensato al vino giusto per questo libro mi sia apparso chiaro il Tandem : vino rosso del Marocco, vitigno Syrah. Un vino naturale, fruttato, giocoso, esuberante, al naso sentori di more, pepe e ginepro, avvolgente come un abbraccio...
Spero che i miei suggerimenti ti piacciano e se hai voglia di lasciare qualche commento sarò ben felice.
Intanto non mi resta che salutarti e invitarti





Commenti
Posta un commento