CALAMARI ARROSTITI AGLI AGRUMI

 


Simpatico pesciolino il calamaro, affusolato, senza ossa ne inchiostri, buono e tenero. Attenzione alla cottura però: il calamaro và lessato o passato in padella per 5 minuti, oppure cotto al forno per 15 minuti, se si esagera risulterà gommoso. Inoltre, le sue ali sono callose quindi meglio se tritate e usate come ripieno....


INGREDIENTI

12 calamari medi già puliti

1 limone/1 lime/ 1 arancia

1 mazzetto coriandolo fresco

1 noce di zenzero

peperoncino in polvere

olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.


PREPARAZIONE

  • Spremi il succo dell'arancia, del lime e del limone in una ciotola, senza gettare le scorze. Aggiungete un cucchiaio di olio e due prese di sale.
  • Sciacqua e asciuga i calamari, tagliali a metà, separa i ciuffi. Versa metà della marinata sopra i calamari e lasciali riposare in frigo per 30 minuti. Dopo averli scolati dalla marinata inserite un rametto di coriandolo in ogni mezzo calamaro.
  • Scalda molto bene una pentola antiaderente o una griglia, disponi sopra i calamari e arrostiscili su ogni lato. Quando i molluschi saranno diventati opachi, aggiungi un filo di olio e falli abbrustolire rapidamente.
  • Grattugia lo zenzero, mettilo in un colino e spremilo usando il dorso di un cucchiaio. Unisci il succo di zenzero alla marinata rimasta, insieme a due cucchiai di olio e mezzo cucchiaino di peperoncino, emulsiona il mix con una frusta.
  • Servi i calamari infilzati in uno stecchino, guarniti con le scorze degli agrumi grattugiate e gustali intingendoli nell'emulsione.

VINO IN ABBINAMENTO


Con questo piatto dove è presente una tendenza amarognola data dalla griglia e una parte agrumata e speziata determinata dalla presenza di agrumi e zenzero ritengo che un abbinamento adatto è quello di un bianco fermo come il SAUVIGNON, oppure una bella bollicina Metodo Classico.
Per chi ama giocare con gli abbinamenti propongo anche un vino rosato come Arneis oppure un rosso con caratteristiche morbide come la Lacrima di Morro d'Alba.






Raccontami come è andata con il piatto e con gli abbinamenti, puoi provarli tutti e dirmi
quello che ti è piaciuto di più.
E' sempre bello confrontarsi, non ci sono limiti. Guardare un pò oltre le regole può farci crescere e scoprire esperienze uniche.


Ciao caro appassionato

Alla prossima Vite... in Blog



Elisa


Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI