INVOLTINI DI SOGLIOLA PANATA
Oggi vi do' il buongiorno con una ricetta veloce, gustosa e facile da fare, sempre se trovate chi vi sfiletta le sogliole😏😅💪.
Ingredienti
Procedimento
- Tritate metà dei pinoli con un pò di aneto fresco, unite il pangrattato con una presa di sale e noce moscata.
- Scaldate una padella antiaderente, appoggiatevi le fette di pancetta dieci secondi per lato e poi trasferitile su fogli di carta da cucina.
- Salate leggermente i filetti di pesce , allargateli sul tagliere, spolverizzateli con metà della panure e coprite con il provolone e la pancetta. Arrotolate e fissate con uno stecchino, spennellateli d'olio, passateli nella panure rimasta e disponeteli in una teglia.
- Portate a ebollizione il vino e lasciate che perda l'alcol, unite il brodo. Versate il liquido sul fondo della teglia, cospargete il pesce con i pinoli rimasti, pepate e irrorate con l'olio. Cuocete a 180 ° per 7 minuti e con funzione grill per altri 5 minuti. Servite con foglioline d'aneto.
Come sfilettare
Appoggiate il pesce sul piano di lavoro e praticate una piccola incisione sulla coda, afferrate la coda con la carta da cucina e tirate il lembo, staccando la pelle fino alla testa. Girate il pesce ed eliminate anche la pelle scura. Incidete il pesce da un lato lungo la lisca, introducete il coltello tra la lisca e la polpa e separate i due filetti dalla lisca. Girate il pesce e procedete nello stesso modo.
Abbinamento
Con un pesce delicato come la sogliola propongo di certo un vino bianco. Considerate però che in questa ricetta c'è la pancetta che, insieme alla noce moscata e all'aneto, aggiunge una parte aromatica e speziata, da contrapporre con uno Chardonnay, oppure un rosso tipo la Schiava , il Lagrein o il Pinot Nero ...
In attesa dei vostri commenti e racconti sulla preparazione e ovviamente sul vino io mi diletto a cercare qualcosa di nuovo da farvi provare...
Alla prossima ricetta e.... Vite in blog
Elisa
In attesa dei vostri commenti e racconti sulla preparazione e ovviamente sul vino io mi diletto a cercare qualcosa di nuovo da farvi provare...
Alla prossima ricetta e.... Vite in blog
Elisa
Commenti
Posta un commento