CAPESANTE CON BACON, MELE E SIDRO AL MIELE - Antipasto Natalizio
Ci si prepara finalmente al grande Pranzo di Natale o alla suggestiva cena della Vigilia. Adoro questo periodo dell'anno e una volta concluso vorrei che ricominciasse subito.... mi piace cercare e scegliere sempre qualche pietanza nuova per accontentare gli amici o i parenti e, considerando che conosco bene i gusti di mia figlia Angelica, ho trovato questa bella versione di Capesante che dovete provare assolutamente.
INGREDIENTI
- 12 capesante
- 3 fette bacon
- 40 grammi di spinacini da insalata
- 3 mele annurca
- 1 dl sidro di mele secco
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 20 grammi di burro
- sale e pepe.
PREPARAZIONE
- Pulite le capesante eliminando la parte scura. Salatele, pepatele e tenetele da parte. Tagliate il bacon a striscioline. Lavate le mele e tagliatele a rondelle sottili nel senso della larghezza.
- tostate il bacon in una padella senza condimento finché sarà croccante. Sgocciolatelo dal suo grasso e tenetelo al caldo. Mettete in una padella, al suo posto, le mele e cuocetele brevemente, un minuto circa per lato.
- fate sciogliere il burro nella stessa padella e, quando sarò spumeggiante, aggiungete le capesante: cuocetele su fiamma due minuti per lato. Toglietele e tenetele al caldo. Deglassate il fondo di cottura con il sidro, il miele e l'aceto e fate ridurre l'intingolo della metà. Unite le capesante, mescolate e spegnete il fuoco. Disponete le mele nei piatti, adagiatevi le capesante con il loro sugo e completate con il bacon e gli spinacini.
COSA BERE
Le capesante hanno una ricchezza naturale che richiede vini ad alta acidità, tutto dipende dalla cottura e dagli altri ingredienti utilizzati. Nel nostro caso vi propongo un Vouvray della Valle della Loira oppure un bianco fermo come lo Chenin blanc. Se volete ulteriori informazioni chiamatemi o seguitemi sul Blog.
Buona preparazione e alla prossima Vite... in Blog


Commenti
Posta un commento