FORMAGGI DA TAGLIO - Quelli dal sapore intenso
I formaggi da taglio hanno un sapore intenso e aromatico, possono essere di diverse qualità. Hanno una crosta arancione e, a seconda del tipo di produzione, possono avere una pasta liscia oppure con occhiatura sparsa.
La loro stagionatura può variare da poche settimane a molti mesi, permettendo così una consistenza e una struttura elastica, burrosa e filante. A seconda del grado di stagionatura, la pasta, il colore e l'intensità del gusto mutano; infatti più un formaggio è stagionato più è saporito e piccante. Il profumo di latte viene accompagnato da un sapore che ricorda la panna, il burro fuso e le erbe aromatiche di montagna.
Questi formaggi sono dolci, saporiti e gustosamente armonici.
Ma quanto divertente è mettersi a tavola e dedicarsi ad un viaggio intenso, avvolgente e soddisfacente con svariati formaggi, dai colori alle forme tutte diverse e particolari; ognuno ha tanto da trasferire al nostro palato.
Io consiglio sempre lo strumento giusto per ogni prodotto perché in questo modo ci sono meno sprechi e anche il posizionamento nel piatto viene reso più semplice.



Commenti
Posta un commento