FORMAGGI DA TAGLIO - Quelli dal sapore intenso

I formaggi da taglio hanno un sapore intenso e aromatico, possono essere di diverse qualità. Hanno una crosta arancione e, a seconda del tipo di produzione, possono avere una pasta liscia oppure con occhiatura sparsa. 

La loro stagionatura può variare da poche settimane a molti mesi, permettendo così una consistenza e una struttura elastica, burrosa e filante. A seconda del grado di stagionatura, la pasta, il colore e l'intensità del gusto mutano; infatti più un formaggio è stagionato più è saporito e piccante. Il profumo di latte viene accompagnato da un sapore che ricorda la panna, il burro fuso e le erbe aromatiche di montagna. 

Questi formaggi sono dolci, saporiti e gustosamente armonici.

Ma quanto divertente è mettersi a tavola e dedicarsi ad un viaggio intenso, avvolgente e soddisfacente con svariati formaggi, dai colori alle forme tutte diverse e particolari; ognuno ha tanto da trasferire al nostro palato.

Io consiglio sempre lo strumento giusto per ogni prodotto perché in questo modo ci sono meno sprechi e anche il posizionamento nel piatto viene reso più semplice. 


coltello adeguato :
 a lama medio larga





I formaggi da taglio sono i più indicati
per essere accompagnati da delicate chutney.
Dalle classiche di mele, pere o fichi si può spaziare tra quelle ai pomodori, cipolla rossa, arancia o, addirittura a tutte le versioni con frutta e vino come per esempio mirtillo e pinot nero o fichi e gewurztraminer.

Ad ogni formaggio la sua chutney, per esempio io quella di arance adoro proporla con i formaggi ubriachi e quella di pomodori verdi con un formaggio di malga 6 mesi.


ACCOSTAMENTI


Oltre alle confetture e alle chutney grande impatto ha anche l'accostamento dei formaggi da taglio con la frutta disidratata.
Anche in questo caso il vino per eccellenza più adatto è sicuramente un Picolit o Ramandolo  friulano; in alcuni casi ci si può abbinare un buon Merlot morbido, un Valpolicella Classico o del Dolcetto d'Alba.

Che dire ? Se non alla prossima Vite .... in Blog

Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI