GALLETTI ARROSTO CON SALSA MOJITO


 

Sono arrivate le belle giornate, il caldo e il pensiero del sole fa venir voglia di qualcosa di fresco come il mojito... e perché non preparare un ricetta facile, veloce e gustosissima?


INGREDIENTI

4 galletti da 500 g circa l'uno

2 manciate di foglie di menta

4 cucchiai di zucchero di canna

100 ml di rum bianco

6 lime

1 pompelmo rosa

100 ml di olio extra vergine

4 fette spesse di pane raffermo

4 spicchi d'aglio

sale e pepe


PREPARAZIONE

  • Accendete il forno a 180° e foderate una teglia con carta da forno. Lavate ed asciugate tutti i lime e grattugiate la scorza solo di 4. Spremete i lime senza scorza e metteteli da parte, quindi affettate li altri 2. Lavate il pompelmo e tagliatelo a spicchi senza eliminare la scorza. Tagliate il pane a cubi di 2 cm. Sbucciate l'aglio e schiacciate gli spicchi. Lavate e asciugate i galletti.
  • Lavate e asciugate bene la menta, mettetela in un mortaio con lo zucchero e pestatela fino a ridurla in poltiglia. Unite il rum, l'olio, la scorza e il succo dei 4 lime, 1 cucchiaino di sale, una generosa macinata di pepe e mescolate bene la salsa al mojito ottenuta.
  • Salate e pepate la cavità interna dei galletti e farcite ogni galletto con 1 spicchio d'aglio schiacciato, mezzo lime già spremuto e 2 o 3 cubi di pane precedentemente bagnati nella salsa mojito. Richiudete la cavità di ogni galletto con lo spago da cucina e appoggiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Conditeli con sale e pepe, ungeteli massaggiandoli con un fili d'olio e circondateli con le fette di lime e gli spicchi di pompelmo preparati.
  • Bagnate rapidamente i cubi di pane rimasti nella salsa, sgocciolateli bene e teneteli da parte. Versate la salsa rimasta sui galletti e cuoceteli in forno già caldo per 45-50 minuti bagnandoli di tanto in tanto con il loro fondo di cottura. Dopo 35-40 minuti mettete nella teglia anche i cubi di pane e portate a termine la cottura. Verificate che siano perfettamente cotti infilzando uno stuzzicadenti nella coscia, se esce un liquido rosato proseguite per la cottura finché non uscirà un liquidi chiaro e trasparente.
  • Servite i galletti con il fondo di cottura e i cubi di pane. Se vi piace potete accompagnarli con riso basmati condito con burro, succo e scorza di lime.

VINO IN ABBINAMENTO

Io in questo caso azzarderei dire che al posto del vino abbinerei proprio il mojito oppure un buon rum.
Se però per voi è irrinunciabile un buon bicchiere vi propongo un Cremant francese magari rosè.

Buon Lavoro e alla prossima Vite ... in Blog

Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI