FIORI DI ZUCCA RIPIENI CON ACCIUGHE E RICOTTA

 


Se volete gustare uno dei pesci più appetitosi e ricchi di preziosi elementi nutritivi, le acciughe sott'olio di Grado sono una vera specialità.
La cattura delle acciughe avviene nei mesi primaverili- estivi lungo le coste dell'alto Adriatico; il pescato, dopo una lavorazione a fresco, viene riposto in fusti di legni con il sale.
Solo dopo un periodo a riposo, minimo tre mesi, vengono sfilettate e spinate a mano una ad una, di conseguenza messe sott'olio d'oliva, e quindi pronte per essere servite sulle nostre tavole. Hanno una carne dalla consistenza eccezionale e dalla sapidità equilibrata.

Ricetta consigliata:

FIORI DI ZUCCA RIPIENI CON ACCIUGHE E RICOTTA.


INGREDIENTI

18 fiori di zucca
30 gr di ricotta
400 gr di acciughe di Grado
9 fette di pancetta stesa
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
un albume
1 ramo di porro
un mazzetto di menta
1 cucchiaio succo di limone
olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.


PREPARAZIONE

  • tritate il porro e soffriggetela con 2 cucchiai d'olio, unite le acciughe tagliate a pezzettini.
  • sfaldatele con un cucchiaio e mescolatele con la ricotta, l'albume appena sbattuto, il Parmigiano e pepe. Mettete in una tasca da pasticcere. Togliete gli stami ai fiori di zucca e farciteli con la crema.
  • Dividete a metà le fette di pancetta nel senso della lunghezza e usatele per chiudere le punte dei fiori di zucca. affettate una parte di porro, salatela e pepatela: Scaldate tre cucchiai di olio in un'ampia padella, distribuite sul fondo il porro, disponete sopra i fiori di zucca, rigirateli nel  condimento e poi infornateli a 200° per 10-12 minuti.
  • Serviteli tiepidi.


ABBINAMENTO CONSIGLIATO


Pronti i Fiori di zucca ripieni????? Spero abbiate messo in fresco una bella bottiglia di Bollicine Metodo Classico come per esempio l'Applause di Collavini ( Chardonnay e Pinot Nero) o il Dosaggio Zero dei Sabbioni ( San Giovese spumantizzato) e anche il fantastico bianco Trebbiano d'Abruzzo.

Fammi sapere come è andata con la preparazione della pasta e con l'abbinamento e se hai voglia di confrontarti con me o avere ulteriori informazioni mi trovi in Bottiglieria La Vite & il Legno oppure scrivi i tuoi pensieri nei commenti.

Alla Prossima Vite .... in Blog

Elisa



Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI