MOUSSE AL TE', CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde
INGREDIENTI
250 g di cioccolato bianco1 dl di panna fresca
2 cucchiaini di tè matcha in polvere
3 albumi
2 vaschette di lamponi più quelli per il decoro
biscotti secchi
riccioli cioccolato bianco
PREPARAZIONE
- Spezzettate il cioccolato e scioglietelo in un pentolino a bagnomaria. A parte, scaldate la panna senza farla bollire, incorporate 1 cucchiaio di te' matcha, unitela al cioccolato e mescolate bene. Trasferite la crema in frigo a raffreddare mescolando ogni tanto in modo che non solidifichi.
- Intanto, montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli alla crema raffreddata senza smontali. Distribuite sul fondo di 4 bicchieri metà lamponi, appoggiatevi sopra 1 biscotto e riempite con la mousse. Ponete in frigorifero per 6/8 ore.
- Frullate i lamponi rimasti e passateli al setaccio per eliminare i semi. Togliete dal frigo i bicchieri con la mousse. Decorate, a piacere, con una spolverizzata di tè matcha rimasto, il coulis appena preparato, qualche lampone, riccioli di cioccolato bianco oppure biscotti cosparsi con la polvere del tè.
Con questo dolce meraviglioso ho pensato di abbinare una bella Malvasia delle Lipari, perfetto accompagnamento con questo dessert dalle noti amabili e leggermente acidule dei lamponi.
Potrei anche suggerire un Moscato secco o uno Zibibbo vendemmia tardiva.
Raccontatemi come è andata con il dolce e con l'abbinamento.
Alla prossima Vite... in Blog



Commenti
Posta un commento