RISOTTO AL CAFFE' CON CONIGLIO

 




Il caffè uno dei alimenti esotici che, sotto forma di espresso , il mondo intero intero associa all'Italia. Ha grandi capacità trasformiste in cucina sia per piatti dolci che per quelli salati ed ogni volta stupiscono.
Questa ricetta lo propone sia in versione liquida che in polvere.


INGREDIENTI



240 gr riso Vialone nano / 1 cipolla bionda/ 1,5 dl brodo vegetale/1 dl caffè / 200 g lombata di conigli disossata / 1 spicchio d'aglio / mezzo bicchiere di vino bianco / 1 limone/ 6 chicchi di caffè / 30 gr burro / olio extra vergine oliva/ sale.


PREPARAZIONE

  • Ridurre la polpa di coniglio a bocconcini, sbucciate e schiacciate lo spicchio d'aglio e lasciatelo dorare in una padella con 10 gr burro e 3 cucchiai d'olio: Eliminatelo, unite il coniglio, rosolatelo su fiamma vivace per 2-3 minuti, regolate di sale, sfumatelo con due cucchiai di vino bianco, unite 3 dl di brodo vegetale bollente e proseguite la cottura per 6/7 minuti.
  • Sbucciate e tritate finemente la cipolla, stufatela dolcemente in una casseruola con 3 cucchiai d'olio e un mestolino di brodo, unite il riso, tostatelo nel condimento per circa un minuto mescolando in continuazione, sfumatelo con il vino rimasto e lasciate evaporare.
  • Versate il caffè bollente e, quando sarà assorbito, portate a cottura il risotto unendo il brodo rimasto poco alla volta. Regolate di sale, spegnete il fuoco, unte il burro rimasto, mescolate e lasciate riposare con un coperchio per 2 minuti. Suddividetelo nei piatti, al centro disponete il coniglio con il suo fondo di cottura, completate con la scorza di limone tagliata julienne e i chicchi di caffè pestati leggermente.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO

Ammetto che abbinare un vino a questo piatto e davvero un'impresa, perchè le noti amare del caffè non sono proprio semplici sebbene ammorbidite dalla tendenza dolce del coniglio.

Quindi lascio a voi la difficile scelta, io mi oriento direttamente su un bicchiere di rum, nessuno ci vieta di fare una abbinamento con un bel rum caldo magari delle Barbados o Panama.







Fammi sapere come è andata con la preparazione del riso e con l'abbinamento e se hai voglia di confrontarti con me o avere ulteriori informazioni mi trovi in Bottiglieria La Vite & il Legno oppure scrivi i tuoi pensieri nei commenti.

Alla Prossima Vite .... in Blog

Elisa



Commenti

Post popolari in questo blog

MILLEFOGLIE ZUCCA E ALICI

BOTTIGLIA DEL MESE - Lambrusco

L' ETICHETTA dei VINI