Sono arrivata all'ultimo segno dello Zodiaco sul quale raccontare i vini affini : il Capricorno. E' passato quasi un anno dal primo, spero ti sia divertito a scoprire o confermare alcune curiosità legate ai gusti enologici dei dodici segni zodiacali. Quindi ora mi dedico ai Capricorno e poi vedo di scegliere un altro argomento a me caro da tenere sul blog.
Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
CARATTERISTICHE DEL SEGNO
Le caratteristiche dei Capricorno sono riconducibili a quelle del suo animale simbolo, ovvero lo stambecco; un animale fiero, dotato fisicamente, raramente aggressivo, mai crudele nel raggiungere i suoi scopi e determinato ad arrivare in cima.
Tendenzialmente non si mette in mostra, si vanta solo dei propri risultati. Ha buon gusto, un fine palato e un ottimo senso dell'eleganza, il più delle volte vuole godere dei piaceri della vita in solitudine, per questo a volte il suo atteggiamento viene travisato come associale e avaro.
Non gli piacciono i sotterfugi, quindi è schietto e leale a discapito a volte di non piacere.
CURIOSITA'
Chi è nato famoso sotto il segno del Capricorno?
Kevin Michael Costner nato il 18 gennaio 1955 a Lynwood California, Stati Uniti.
Kevin è un attore, regista, produttore cinematografico e musicista statunitense.
Emerse negli anni 80 nei film Silverado, The Untouchables- Gli intoccabili, Senza via di scampo e L'uomo dei sogni.
Ma il successo più grande lo ottenne con Balla coi Lupi del 1990 che gli garantì il primato come attore più pagato di Holliwood.
Ha recitato in tantissimi film, ma il suo ruolo più popolare è quello di Jhon Dutton nella serie tv Yellowstone (2018-2023), per il quale ha vinto il Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica.
VINI ABBINATI
I vini che possono catturare il palato dei Capricorno a mio avviso devono essere strutturati, di buon gusto, eleganti e che inducano alla riflessione, i famosi vini da meditazione. Inoltre, vedrei bene anche dei nettare di bacco che abbiano una certa proiezione al futuro, intendo quei vini che puoi dimenticare in cantina e vedere l'evoluzione tra un 5,6 o 10 anni.
Vino bianco
Il vino bianco che secondo me si addice maggiormente ai nati sotto il segno del Capricorno è lo Chardonnay con la sua eleganza e struttura.
Vino rosso
Mi permetto di azzardare un po' con il rosso, perché se penso al Capricorno penso al vino Pignolo, non per il nome sia chiaro ;-))), ma per la grande rotondità, struttura e fascino che questo vino rosso emana. Del resto anche un buon Bordolese sia esso francese o nazionale credo che ammalierebbe il palato esigente di questo segno zodiacale.
Bollicina
Per le bolle è sicuramente più complessa la scelta, ma sono certa che un buon Pinot Nero spumantizzato Metodo Classico o un Vermentino Sardo solleticherebbero la natura curiosa dei miei amici del Capricorno.
Ammetto che mi dispiace concludere questo ciclo di Blog perché mi sono divertita e ti suggerisco di continuare ad assaggiare e a cercare il vino giusto, perché questo mondo è in continua evoluzione e potresti stupirti. Poi, se hai qualche suggerimento, se vuoi confrontarti con me, o se hai intenzione di approfondire l'argomento ed individuare il vino giusto, puoi commentare qui sul Blog oppure passare a trovarmi in Bottiglieria... Ho sempre qualcosa in fresco pronto da assaggiare insieme.
Alla prossima Vite .... in Blog
Commenti
Posta un commento