CIOCCO CHEESE CAKE
Chi ha detto cheese cake?
Si facciamo un bel sorriso e tuffiamoci in questa ricetta golosissima.....
Ingredienti
90 gr di burro più quello per lo stampo,
25 gr di zucchero grezzo di canna, sale.
Per la farcitura:250 gr di mascarpone, 200 di ricotta di mucca, 200 gr di formaggio spalmabile, 1 tazzina di caffè, 1 bacello di vaniglia, 125 gr di zucchero semolato, 3 uova.
Per il Crumble: 75 gr di farina tipo 00, 60 gr di zucchero semolato, 60 gr di zucchero di canna grezzo, 80 gr di burro, 80 gr di nocciole sgusciate non tostate.
Procedimento
- Scalda il forno a 155°. Per preparare la base trita nel mixer i biscotti e incorpora il burro fuso e lo zucchero di canna. Rivesti il fondo di una tortiera quadrata o rotonda da 20 cm di lato con carta da forno e imburra il bordo.
- Distribuisci il composto di briciole nello stampo e compattalo sul fondo con il dorso di un cucchiaio; trasferisci la base in frigo per 20 minuti.
- Per la farcitura: lavora in una ciotola il mascarpone con la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero semolato, unisci poi le uova, il caffè, e i semini estratti dal baccello di vaniglia e mescola per amalgamare gli ingredienti.
- Versa la crema sulla base dei biscotti, livella con il dorso del cucchiaio e cuoci in forno per 25 minuti
- Nel frattempo prepara il crumble raccogliendo in una ciotola la farina con il burro ben freddo a pezzettini e mescola con la punta delle dita, poi unisci lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, le nocciole tritate non troppo finemente e mescola ancora fino ad ottenere un composto a briciole.
- Togli il cheese cake dal forno e distribuisci sulla superficie il composto a briciole. Rimetti lo stampo in forno ventilato a 170° e cuoci per 15/20 minuti. Fai raffreddare e trasferisci la cheese cake in frigo per qualche ora. Quando servi la torta passale qualche minuto al grill.
Suggerimento
Se ti è rimasto tanto cioccolato dalle uova Pasquali puoi sempre utilizzarlo in questa ricetta facendo qualche piccola modifica:
Al posto del crumble puoi preparare una farcitura al cioccolato.
200 gr cioccolato uova
100 ml panna fresca
Spezzetta grossolanamente il cioccolato e mettilo in una terrina.
Scalda la panna i un pentolino senza farla bollire, quando è calda versala sul cioccolato, lascia riposare il tutto per un minuto e poi mescola con una spatola per amalgamare il tutto.
Quando sarà fredda versa la ganache sulla cheese cake e lascia riposare in frigo per almeno due ore.
Abbinamento
Con la cheese cake il Moscato è il vino che si addice per la maggiore, ma se la ganache è con il cioccolato fondente potrebbe sorprenderti l'abbinamento con l'Amarone della Valpolicella o il Recioto.
Attendo commenti sulla preparazione del dolce e ovviamente il vino che hai scelto per la degustazione.
Alla prossima ricetta e.... Vite in blog
Elisa




Commenti
Posta un commento