LA RAGAZZA DI NEVE - Javier Castillo
Un intrigante thriller con lo stile che a me piace. Lo sò lo sò, ti racconto e propongo libri dalle trame intrecciate e incredibili, ma ammetto che sono quelle che mi coinvolgono tantissimo. Poi rimango sempre in attesa dei tuoi suggerimenti, magari posso scoprire altri autori e libri, quindi non aspettare a contattarmi o scrivere delle proposte nei commenti.
Tornando al libro, io sono rimasta catturata dalla tenacia di Miren la protagonista che, come giornalista si è occupata volontariamente della ricerca della bambina scomparsa. Ho cercato anche di immedesimarmi per un attimo in questa famiglia distrutta da un evento impensabile da affrontare, e dalla speranza riaccesa da quelle poche immagini che ad ogni anniversario di compleanno arrivavano, quasi a mantenere vivi una madre e un padre.
Io ho visto anche la serie televisiva, dopo aver letto il libro ed è quello che ti consiglio di fare. La riproduzione cinematografica è coerente con il libro, ma ci sono piccoli dettagli che celano dei suggerimenti, che nel libro sono magistralmente raccontati.
Trama
E' nel giorno del Ringraziamento a New Jork durante la parata, che Kiera Templeton di tre anni sparisce.
Il padre perde la presa della bambina mentre le compra un palloncino sotto la pioggia. Dopo lunghe ricerche vengono ritrovati solo i vestiti e delle ciocche di capelli.
Dopo 5 anni i genitori ricevono uno strano pacchetto che contiene una videocassetta d'altri tempi che riproduce le immagini di una bambina che gioca e che assomiglia tremendamente alla perduta figlia.
Ma dopo poche riprese lo schermo inizia a sgranarsi in un pulviscolo di puntini bianchi e neri di incertezza, come neve, come speranza e dolore.
In questa drammatica trama Miren Triggs, una studentessa di giornalismo con alle spalle un evento che l'ha fortemente segnata, dedica anima e cuore in questa vicenda conducendo un'indagine parallela alla ricerca di Kiera. La scomparsa della bambina si intreccia con la storia personale di Miren in un enigmatico gioco che mi ha lasciata senza fiato e fino all'ultimo senza capire come si sarebbe conclusa la vicenda.
Note sull’ autore
Un grosso successo internazionale arriva con La ragazza di neve, un romanzo thriller del 2020 al quale sugue una serie televisiva nel 2023.
Opere
- I giorni della follia (2014)
- El dia que se perdiò (2018)
- Todo lo que sudio con Miranda Huff (2019)
- La ragazza di neve ( 2020)
- Il gioco dell'anima (2021)
- El cuco de cristal (2023)
Recensioni
"Javier Castillo è senza dubbio il nuovo fenomeno della letteratura europea". (Joel Dicker)
"La ragazza di neve cattura il lettore dal primo istante". ( El Pais)
" Lo Stephen King spagnolo". (ABC)
"Javier Castillo è una rivoluzione". ( La verdad)
Abbinamento
Un vino rosso lo Schioppettino di Villa Job che sorprende. Ti prende, ti conquista e non ti molla più.
Un pò come è successo a me con la lettura di questo thriller, dalle storie di protagonisti avvolti da incredibili eventi che si intrecciano e solo alla fine si divincolano e che lasciano la sensazione di aver letto un buon libro.
Non dimenticare che anche la lettura può essere accompagnata da un buon calice di vino...
Ad ognuno il suo..
In attesa dei tuoi commenti, non mi resta che salutarti e invitarti
alla prossima Vite... in Blog
Elisa




Commenti
Posta un commento